Carovana del “nostro pane quotidiano”
Carovana del “nostro pane quotidiano”

Stiamo vedendo l’estendersi del Corononavirus in tutta la penisola italiana, e le nostre autorità civili e sanitarie hanno decretato nuove misure di prevenzione nel territorio. Anche la nostra comunità quindi si trova in isolamento da tre settimane. Tante persone hanno perso il lavoro… Tante famiglie hanno già esaurito le scorte … Parecchie non hanno nemmeno la possibilità di spostarsi.
In questa difficile situazione, la nostra Parrocchia con la benedizione di Sua Eccellenza Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e collaborando con L’Associazione San Lorenzo dei Romeni (filiale Pescara), ha organizzato La Carovana del “nostro pane quotidiano”, trasportando alimenti alle famiglie bisognose. Questo mese siamo riusciti a fare due imprese, per un totale di 2000 kg di alimenti, arrivando a circa 100 persone (delle quali il 45% erano bambini). Nonostante la pioggia battente, i controlli, e le città disertate, i nostri volontari sono riusciti ad arrivare in 11 località, portando un po’ di speranza e conforto a coloro che sembra di aver perso la lotta con i tempi.
Siamo consapevoli di essere in quarantena a livello nazionale, però la Chiesa non è mai in “quarantena”! Soprattutto adesso dobbiamo ampliare la nostra attività, cercando di rimanere vicino ai sofferenti. Attraverso la misericordia verso i più bisognosi, non facciamo altro che metterci a disposizione del nostro Signore. Egli ci ha assicurati che servendo i malati, i bisognosi, i carcerati, i marginati, serviamo difatti Lui (Mt. 25). Perciò osiamo a sollecitare tutti i benevolenti, di sostenere in maniera concreta questa iniziativa, ognuno secondo la sua disponibilità, pur sapendo le difficoltà che tutti i noi riscontriamo.
Vi mettiamo a disposizione anche le coordinate bancarie della nostra Parrocchia:
IT12I0306909606100000017870
Parrocchia Ortodossa Pescara
Banca Intesa
Non dimentichiamo l’esordio di San Giovanni Evangelista: “Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità.” (1 Gv. 3, 18) … “Chi ama Dio, ami anche suo fratello.” (1 Gv. 4, 21)


