Tappa nazionale del Festival della Gioia – XI-a edizione Loppiano – Firenze


Con ogni anno che è passato, si e costituita ormai una meravigliosa tradizione,  che i giovani delle parrocchie della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia partecipassero ad un concorso in cui l’unica meta e quella della gioia da loro espressa davanti al pubblico durante le rappresentazioni delle loro creazioni artistiche, plastiche o sportive. Prima, i giovani si esercitano davanti alle loro famiglie, poi nella parrocchia, e poi mostrano le loro capacità a livello del Decanato dove vengono selezionati le migliori rappresentazioni, che verranno presentato a livello nazionale nella tappa finale.

Quest’anno, con la benedizione di Sua Eccelenza Monsignor Siluan, della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con l’aiuto del Dipartimento per i Giovani della Diocesi e con l’implicazione dei due decanati ospitanti di Toscana, la tappa nazionale del Festival della Gioia (XI a edizione) si è tenuta domenica, 9 giugno 2019 a Loppiano, città vicino a Firenze, capoluogo della Toscana.

Il Festival – concorso dedicato alla gioia è stato sviluppato in tre sezioni: sezione artistica (spettacoli di canto, poesia e teatro), sezione plastica (acquarello, disegno e pirografia) e sportiva (calcio, tennis da tavola e pallamano).

Il Festival è stato introdotto dal reverendo Padre Doru Gârboan, consigliere del Dipartimento per i Giovani della nostra Diocesi, che ha congratulato tutti coloro che si sono qualificati nella tappa nazionale del concorso, sollecitandoli di interpretare con tanta gioia le loro rappresentazioni. Ha ringraziato anche agli organizzatori di questo evento, i due decanati della regione Toscana, rappresentati dai sacerdoti decani Ioan Trandafir Bobîrnea e Ciprian Calfa.

I giovani si sono presentati con tanta gioia davanti all’assemblea presente donando vita al tema principale di quest’anno: in villaggio tradizionale romeno, una visione artistica e plastica delle tradizioni romene attraverso gli occhi puri del giovane.

Durante il dibattito sui vincitori, il Padre Doru Gârboan ha presentato la nuova edizione del Diario per i Giovani 2019/2020 realizzato dalla comunità monastica del Monastero della Dormizione  della Madre di Dio (Roma). Il diario non è soltanto uno spazio per gli appunti dei giovani, ma soprattutto una guida spirituale, una fonte di conoscenza degli insegnamenti dei Santi Padri della Chiesa.

Dopo il dibattito della giuria sono stati premiati i migliori, momento di massima gioia per i giovani concorrenti che hanno ricevuto il diploma dal nostro Vescovo Vicario, Monsignor Atanasie de Bogdania. Sua Eccellenza ha ribadito che il miglior investimento che possiamo fare in questo mondo e mantenere nei cuori dei giovani la purezza e la tenerezza, tanto specifiche alla loro età. Solo così il nostro lavoro insieme può dare una speranza per un domani migliore, un futuro nel quale i frutti degli impegni attuali nutriranno la società e la Chiesa. Perciò alla fine, Sua Eccellenza ha proclamato vincitori tutti i partecipanti, in quanto “campioni della gioia, essendo capaci non solo di rappresentarsi sorridenti ma di portare gioia a tutta l’assemblea”.

Glorifichiamo Dio per tutto quanto!