I clerici dell’area centrale dell’Episcopato ortodosso romeno in Italia si sono incontrati nella conferenza semestrale di primavera.

I clerici dell’area centrale dell’Episcopato ortodosso romeno in Italia si sono incontrati nella conferenza semestrale di primavera.

I sacerdoti del centro Italia (decanati Lazio I, II, III, Toscana, Umbria-Marche, Abruzzo, Campania-Molise e Puglia-Basilicata) si sono incontrati il 23 marzo 2018 alla conferenza pastorale semestrale di primavera. L’evento si è svolto presso la Parrocchia “L’entrata del Signore a Gerusalemme” – Roma V (Ostia), presieduta dal Reverendo Padre Vicario Atanasie, il Vecovo-vicario della Diocesi ortodossa romena d’Italia.

La conferenza è iniziata con uno spirito di preghiera e il Te Deum di ringraziamento e commemorazione la Grande Unione del 1918 (per il progetto gli stendardi dell’Unione , quando è stata issata la Bandiera dell’Unione), officiata dall’Archimandrita Atanasio, il vicario eparchiale, accompagnato dai Padri dei Decanati.

Si è continuato con il saluto di apertura dell’Archimandrita Atanasio, che ha anche trasmesso la benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Siluan, dell’Episcopato Ortodosso Romeno d’Italia.

L’ospite speciale dell’incontro è stato il sacerdote e professore David Pestroiu dell’ Università di Teologia di Bucarest “Patriarca Giustiniano”, che ha sostenuto la conferenza dal titolo “Movimenti scismatici e attività non canoniche nello spazio romeno contemporaneo”.

Il padre professore David Pestroiu ha richiamato l’attenzione sul fenomeno impopolare della proliferazione di movimenti scismatici e non canonici nella sua conferenza inquadrato nella tematica dell’Anno omaggiale dell’unità come popolo e come fede , proponendo “l’intensificazione delle attività pastorali-missionarie, per rafforzare l’unità della fede in attorno alle nostre parrocchie, attorno alle diocesi appartenenti al Santo Sinodo della Chiesa ortodossa romena “.

La Conferenza semestrale di Primavera dei sacerdoti nell’Italia centrale si è conclusa con una serie di discussioni amministrativo-ecclesiastiche, seguite dalla distribuzione di libri, opuscoli e altro materiale missionario richiesto dal clero nelle loro attività pastorale-missionarie.