“DUE POETI UN SOLO AMORE” – ATTIVITÀ PER IL FESTIVAL “DOR DE EMINESCU” presso la Chiesa “San Parascheva” di Torino

DUE POETI UN SOLO AMORE” – ATTIVITÀ PER IL FESTIVAL “DOR DE EMINESCU” presso la Chiesa  “San Parascheva” di Torino

Con l’aiuto del Signore, domenica 21 gennaio 2018, ha avuto luogo un mini recital di poesia e canti. L’evenimento “Due poeti e un amore”  proposto dalla Biblioteca rumena Grigore Vieru di Torino e dalla sua direttrice, la signora Gherghina Tofan, e si riferisce ai due grandi poeti Mihai Eminescu e Grigore Vieru, che difesero l’identità rumena attraverso la cultura e le parole.

L’evento, organizzato sotto l’egida del Centenario della Grande Unione, si è svolto in quattro giorni in diversi incontri e luoghi, ed è stato caratterizzato dalla presenza dell’attore dalla Bassarabia Nicolae Jelescu che ha recitato poesie dalle opere del poeta e non solo. Hanno anche partecipato : la corale “Cantiamo al Signore” e gruppo corale dei bimbi “Voci Bianche”.

In conclusione, per il fatto che in questi giorni si celebra l’Unificazione dei Principati rumeni o della Piccola Unione, il Parrocco, Gheorghe Vasilescu, nelle sue parole, ha incitato l’unione nella coscienza e nel sentimento, ma soprattutto l’unione in e con Dio.