Festa di santo patrono della parrocchia ortodossa romena di Riano

Oggi la nostra parrocchia di Riano, località situata 15 km a nord della città di Roma, ha celebrato la Santa Filofteia Martire da Curtea de Arges.

L parrocchia  è stata fondata con la benedizione di Sua Eccellenza Mons Siluan  2 anni fa quando è stata celebrata la prima Divina Liturgia il 29 novembre 2015.

Da allora, la chiesa divenne il centro della nostra comunità, il luogo dove la gente si incontra, diventano amici ed hanno imparato ad aiutarsi a vicenda. Ma la Chiesa è anche lo "specchio dell'anima di ogni credente" perché testimonia l'amore, la diligenza, la dedizione ed il sacrificio di ciascuno dei membri della comunità ecclesiale. Un luogo modesto ed umile, ma ornato con cura ed amore, dove si percepisce la gioia di essere in intimità con Dio. Essa è il frutto delle fatiche dei fedeli, ma sopratutto il dono di Dio.

La giornata di oggi rappresenta per noi  una festa di ringraziamento e gratitudine alla  Santa  Filofteia Maritre protetrice della nostra parrocchia, per l'aiuto che riceviamo costantemente attraverso le sue preghiere e l'intercessione per tutti noi e per le nostre famiglie.

Oggi la gioia è stata completata dalla presenza di sacerdoti dal Decanato Lazio 2 venuti anche per l'incontro mensile a fine di questo anno e dalla presenza in mezzo a noi di padre Vicario Archimandrita Atanasio, occasione benedetta anche per il Sacramento della Santa Unzione che abbiamo celebrato insieme.

{gallery}974 2017.12.08.lazio2{/gallery}

Festa di santo patrono della parrocchia ortodossa romena di Riano