Festa di San Nicola presso il Centro Diocesano della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia

Festa di San Nicola presso il Centro Diocesano della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia

Oggi, quando la Chiesa Ortodossa celebra colui che è chiamato "canone della fede, e l'icona della tenerezza" la Cappella della "Dormizione della Madre di Dio" dalla sede della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia di Roma ha vestito in abiti e costumi di festa, in onore di San Nicola è uno dei santi patroni protettori della stessa, quando 9 anni fa è stata ivi celebrata la prima Divina Liturgia.

Sua Eccellenza Mons  Siluan ha celebrato la Santa e Divina Liturgia, circondato da un gruppo di sacerdoti e diaconi.

Dopo la lettura del santo Vangelo, Sua Eccellenza ha tenuto un sermone in cui ha spiegato le Beatitudini pronunciate nel Vangelo di Luca. Sua Santità ha sottolineato come il Signore non propone la felicità secondo come il mondo la propone, ma Egli rende felici coloro che cercano di diventare ricchi in Dio, anche se paradossalmente ciò può significare povertà, pianto o addirittura persecuzioni.

A tempo debito è stata intonata la litania e la preghiera per i defunti, in onore di nuovo adormentato in Cristo, Sua Maestà Michele, il Re di Romania, e alla fine della funzioune, Sua Eccellenza ha ricordato l'importante ruolo svolto dalla monarchia nel processo di modernizzazione della Romania, sottolineando anche la discrezione ela dignità con la quale il re Michele visse periodo dopo la sua abdicazione dal trono anche ed anche dopo il suo ritorno ufficiale in Romania (1997).

Al termine della Divina Liturgia, i fedeli ha avuto la gioia di venerare una particella delle reliquie di San Nicola.

Santo Padre Nicola, prega Dio per noi!

{gallery}967 2017.12.06.roma episcoipe{/gallery}

Festa di San Nicola presso il Centro Diocesano di dell'Episcopato ortodossa romena d'Italia