Il Festival del Costume Tradizionale Popolare Romeno a Ragusa – 2017
Il Festival del Costume Tradizionale Popolare Romeno a Ragusa – 2017
Il Decanato missionario ortodosso della Sicilia della Diocesi Ortodossa d'Italia ha organizzato Domenica, 8 ottobre 2017, il Festival del Porto Popolare Romeno. L'evento è stato ospitato e coordinato dal parrocchia ortodossa rumena "S. Melania romena" – di Ragusa ed ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di di credenti ortodossi in Sicilia-Italia. Le persone si sono riunite in Piazza Liberta di Ragusa, vestite con abiti – costumi popolari. Da qui, ha iniziato la parata del Festival che ha poi raggiunto la Piazza San Giovanni a Ragusa.
Ogni parrocchia ha presentato un momento artistico, ma anche il porto popolare rumeno specifico di diverse parti della Romania. Il pubblico rumeno e italiano hanno così potuto ammirare il costume popolare tradizionale rumeno nonché dei canti folcloristici eseguiti dai romeni in Sicilia.
In questa occasione, i partecipanti hanno potuto assaggiare anche piatti tipici tradizionali rumeni preparati appositamente per l'evento. Attraverso la cura ed il coinvolgimento della famiglia dell'arciprete Nicolae Chilcos, nella parte seminterrata della Cattedrale "San Giovani Battista" si è svolta anche una esposizione di oggetti tradizionali rumeni ed una mostra fotografica sul tema " il costume popolare dai romeni"
{gallery}fpp ragusa{/gallery}