L’incontro a Roma dei cappellani ortodossi delle carceri d’Italia per il 2017
L'incontro a Roma dei cappellani ortodossi delle carceri d'Italia per il 2017
Con l'aiuto di Dio, la benedizione del nostro Vescovo SE Mons Siluan e all'iniziativa di padre consigliere responsabile dell'assistenza religiosa per i romeni ortodossi all'interno dell carceri in Italia Bogdan Petre, in data 3 ott si è svolta nei locali della Casa del Pellegrino del Santuario Divino Amore la riunione dei sacerdoti cappellani ortodossi romeni.
Hanno partecipato padre Atanasie, vicario generale della nostra Diocesi Ortodossa, don Raffaele Grimaldi, delegato regionale dei cappellani e presidente dell'associazione Caritas Regina Pacis, ed un gruppo di sacerdoti cappellani ortodossi della nostra Diocesi. I nostri sacerdoti hanno esposto i numerosi problemi amministrativi e pastorali ed in cambio don Raffaele ho impreziosito la riunione con consigli pratici ed utili.
Il suggerimento è stato quello di continuare le riunione con frequenza di almeno 3 volte all'anno in modo da ottenere maggiore rendimento dal confronto in questa missione tanto difficile e delicata.
Ma al di là dell'aiuto nella comprensione del processo pastorale missionario – nonché amministrativo – in carcere e della pianificazione delle riunioni e dei temi siamo grati a don Raffaele anche e sopratutto per l'apporto umano e sacerdotale frutto di insigne esperienza nelle carceri più difficili d'Italia.
La generosità e la profonda umanità unita alla sensibilità di don Raffaele rappresentano un modello pastorale ed una lezione da acquisire per chi si appresta, come noi, a prestare conforto ed aiuto spirituale in un mondo così delicato come quello della carceri.
{gallery}764 2017.10.03.capelani{/gallery}