La mostra “La testimonianza di un laico” aperta a Lucca

Nella chiesa parrocchiale S. Antonio il Grande – Lucca, Vicariato Toscana, e stata aperta, domenica, 4 giugno, la mostra di fotografie “La testimonianza di un laico”, di Daniel Olariu, membro del Club Foto di Iasi. La mostra contiene 32 fotografie (30×45) scattate in un anno nella chiesa di Lucca in occasione delle celebrazioni religiose. Sono stati presentati inoltre due album fotografici con lo stesso titolo. L'evento è stato organizzato in occasione di un anno della consacrazione della Chiesa ortodossa di Lucca e vi hanno partecipato molti fedeli della parrocchia e invitati italiani.

Constantin Ciofu, il coordinatore del Club di Iasi, presento a questo evento, ha detto: “Queste foto mostrano come i rumeni di Lucca vivono l’Ortodossia, lontano dal loro paese. Sono rimasto impressionato dai soggetti scelti dall’autore e come realizzate. Apprezzo molto gli sforzi e il coraggio di Daniel Olaru come organizzatore di questa mostra. Si è impegnato con giorni di lavoro, è un modello per il nostro Club. I album creati sono molto importanti come ricordi per la storia di questa parrocchia. Le generazioni future troveranno un archivio digitale molto prezioso.”

Il parroco Liviu Octavian Marina Fit ha apprezzato l’impegno di Daniel Olariu, ma anche l’arte con cui ha realizzato le foto.

L’autore della mostra ha ringraziato a tutti partecipanti concludendo: “Le foto non son solo uno remember, ma anche una testimonianza di fede ortodossa, manifestata ad ogni liturgia domenicale.”

La mostra chiuderà il 18 giugno. Orario di apertura: L-D: 17,30-19,30.

{gallery}479 2017.06.07.lucca{/gallery}