Corso di formazione e responsabilità nel annuncio della Parola – Conclusione

Corso di formazione e responsabilità nel annuncio  della Parola  – Conclusione

Nel periodo 1 – 5 maggio 2017, con la benedizione di Sua Eccellenza Mons.  Siluan vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia si è svolto nella nostra Diocesi, la prima edizione del modulo di formazione catechistica

,,Formazione e responsabilità nell’annuncio della Parola ". Il modulo di formazione si è svolto in tre cicli di conferenze, organizzate nella zona Nord Italia  a Lodi,  nelle giornate 1- 2 maggio,  Zona Centro Italia a Tivoli, nelle giornate di 3- 4 maggio e nel Sud Italia nel Centro Pastorale nella località San Martino in Pensiline nella giornata di 5 maggio.

Sul l'invito del Dipartimento per la Catechesi della Diocesi Ortodossa Romena d " Italia,  le conferenze nonché i seminari sono state presentati e coordinati,  dall’illustro Prof. Univ . Conf.  Dr. Vasile Timiș dalla Facoltà di Psicologia del Università Babeș – Bolyai della città di Cluj- Napoca ed Ispettore Generale per la materia Religione del Ministero per  l'Educazione e Ricerca di Romania.

L'alta tenuta accademica e il profondo spirito pedagogico di presentare le conferenze,  ha suscitato l'interesse di circa 200 sacerdoti e catechisti, partecipanti nei dialoghi costruttivi di massima attualità e utilità per l'attività della catechesi .

L'illustre Ispettore Generale ci ha proposto temi di attualità ed interessanti  modalità di vedere e abbordare la catechesi nel medio ecclesiastico,  extra scolare,  nella  diaspora ed in nostro caso la diaspora d'Italia, il profilo del pedagogo e catechista nella prospettiva espansiva del secolarismo didattico per identificare dei nuovi ponti/ modelli nel dialogo catechista- catecumeno,  verso un prospero sviluppo della didattica cristiano ortodossa. Nel futuro prossimo,  in un modo sistematico e ben definito,  il materiale presentato nei corsi dei seminari sarà trasmesso dal professore Vasile Timiș per essere distribuito a tutte le Parrocchie della Diocesi.

Il Progetto ,,Formazione e responsabilità nel annuncio della Parola",  fa parte di un ampio  ciclo di manifestazioni con cui la Diocesi Ortodossa Romena d " Italia tramite il Dipartimento per la Catechesi e il Centro di Studi Teologici San Dionigi il Piccolo,  prova di implementare e sostenere  una più solida attività catechistica al interno delle comunità ortodosse dei romeni nella Penisola Italiana  .

Le nostre attività proseguiranno,  con la volontà di Dio è la benedizione del nostro Vescovo , Sua Eccellenza Siluan , nelle prossime edizioni, per radicare di più questa preoccupazione di importanza capitale,  nella preparazione di coloro che sostengono la nobile missione di predicare i santi insegnamenti.

Avendo  la gioia e satisfazione di aver compiuto cose belle , nutrendo la speranza di poter migliorare nel Bene,  rendiamo Glorie a Dio per tutte le cose e  ringraziamo a tutti che hanno creduto,   partecipato e contribuito alla realizzazione di questo progetto, svolto con la benedizione del nostro Padre e Vescovo , Sua Eccellenza Mons Siluan e il lavoro del  illustro Prof.  Univ. Conf. Dr. Vasile Timiș.

Un ringraziamento particolare a coloro ché hanno ospitato gli organizzatori : Reverendo Padre Decano Arciprete Nicolae Cazacu- Lodi,  Reverendo Padre Decano Arciprete Ioan Florea- Tivoli,  Reverendo Padre Petru Voicu- San Martino in Pensilis  (Termoli).

Pr. Gelu Porumb – responsabile Dipartimento Catechesi